Franciacorta Brut Gran Cuvée DOCG

Franciacorta Brut Gran Cuvée DOCG

Franciacorta Brut Gran Cuvée DOCG

€ 23,50

Disponibile

  • Brand: Castello Bonomi
  • Grado alcolico: 12.5% Volume
  • Temperatura servizio: 6-8° C
  • Formato bottiglia: 750 ml
  • Zona di produzione: Franciacorta

Details:

Gran Cuvée nasce da una speciale selezione di uve Chardonnay e Pinot Nero, proveniente dalle 20 microzone aziendali. Rappresenta pienamente la vocazione del terroir.



Perché acquistarlo



  1. New!

  2. 30 mesi sui lieviti

  3. Da una Maison pluri-premiata


Caratteristiche organolettiche


Colore: giallo paglierino, spuma vivace, perlage molto fine e giustamente persistente. Profumo: gradevole ed elegante, fresco, con note originali di pasticceria secca, vaniglia e nocciole tostate. Sapore: fresco, morbido, con un retrogusto che richiama le sensazioni percepite al naso.


Abbinamenti gastronomici


Ottimo come aperitivo e a tutto pasto; si consiglia in particolare con ostriche, cozze e vongole, piatti di pesce delicati e carne bianca. Da provare assolutamente con un’insalatina di piovra e patate o di gamberi.


Tecnica di produzione


Gran Cuvée Castello Bonomi nasce da uve Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%), raccolte e selezionate a mano. Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo, che permettono di esaltare i profumi e la finezza del vino; con fermentazione a temperature di circa 14°C. I vini base, dopo la prima fermentazione in contenitori di acciaio e legno, maturano per 8 mesi a temperatura controllata fino all'assemblaggio della cuvée, che viene predisposta con sapiente blend dei vini. Dopo la rifermentazione sui lieviti in bottiglia, Gran Cuvée matura per almeno 30 mesi prima della sboccatura e affina poi per molte settimane in bottiglia.

Are you the customer? Write a review!